Genova incerta sul futuro mentre la partnership 777 va in frantumi: sfratti, licenziamenti e vendite di asset

Massimo

10/08/2024

La crisi del Genoa si aggrava: 777 Partners sull’orlo del fallimento

La situazione del Genoa Football Club sembra precipitare, con difficoltà sul campo sotto la guida di Alberto Gilardino aggravate da serie problematiche finanziarie legate al gruppo di proprietà, 777 Partners. La società di holding americana, che ha acquisito il Genoa solo tre anni fa, sta affrontando un crollo finanziario che potrebbe portare al fallimento.

Secondo Calciomercato, il 777 Football Group, una rete globale di club di proprietà della società con sede a Miami, si è sostanzialmente disintegrata a causa dei debiti crescenti. Dei otto club di calcio che facevano parte di questa costellazione, solo il Genoa e l’Hertha Berlino rimangono sotto controllo americano. Tuttavia, l’amministratore delegato del Genoa, Andres Blazquez, ha recentemente informato i rappresentanti dei tifosi che il club è probabilmente destinato a cambiare mano presto.

777 Partners sta affrontando una crisi finanziaria irreversibile e crescenti problemi legali. Recentemente, notizie dalla Florida indicano che la società di holding ha ricevuto notifiche di sfratto per i suoi uffici a Miami, Newport e Londra. Inoltre, beni di lusso appartenenti a Josh Wander, co-fondatore di 777 Partners, tra cui uno yacht da 20 metri e un aereo privato valutato oltre 20 milioni di euro, sono stati messi in vendita.

Il rischio più significativo per il Genoa è la potenziale mancanza di liquidità per soddisfare le esigenze immediate, come pagare gli stipendi e rispettare le scadenze di pagamento delle tasse ereditate dalla gestione precedente. Blazquez ha sottolineato che A-Cap, il principale creditore di 777 Partners, giocherà un ruolo cruciale nell’evitare il disastro attraverso una nuova iniezione di capitale.

A-Cap ha come principale interesse quello di cercare di rivitalizzare il Genoa, almeno sul campo, per rendere il club più attraente per i potenziali acquirenti. Tuttavia, A-Cap stesso sta affrontando una crisi di liquidità, con un’esposizione a 777 Partners di oltre 2 miliardi di dollari. A maggio, A-Cap ha preso in prestito 40 milioni di dollari dalla GD Luma, una società specializzata nel commercio di asset distressed, a un tasso di interesse del 46%.

Data la situazione, la vendita del Genoa sembra essere il passo più critico e imminente. A-Cap ha ingaggiato la banca d’affari Moelis & Co per valutare la fattibilità della vendita di ciascuno dei club del gruppo, compreso il Genoa.

Lascia un commento