Le critiche di Roberto De Zerbi all’atteggiamento del calcio italiano
Roberto De Zerbi, allenatore del Marsiglia, ha definito l’atteggiamento del calcio italiano come arrogante, citando la sconfitta dell’Inter contro il PSG nella finale di Champions League come esempio.
L’Inter ha subito la sconfitta più pesante nella storia della finale di Champions League, perdendo 5-0 contro il Paris Saint-Germain e consegnando ai francesi il loro primo titolo europeo.
Le conseguenze di questo risultato sono già evidenti, con Simone Inzaghi che ha lasciato la squadra pochi giorni dopo la finale e si è assunto la guida tecnica dell’Al Hilal.
Christian Chivu è stato nominato nuovo allenatore dell’Inter Milan. Intanto, De Zerbi ha espresso le sue critiche nei confronti dell’atteggiamento italiano nel calcio.
De Zerbi ha dichiarato: “L’Italia non conosceva il PSG. L’Italia li ha sottovalutati. Il calcio italiano è stato arrogante – non l’Inter, ma l’atteggiamento del paese. Non sapevano che avrebbero dovuto partire dalla touche, non sapevano che Dembélé era in quella forma, non sapevano che Doué aveva talento al livello di Yamal, o che Vitinha potesse essere il miglior centrocampista del mondo in questo momento.
“Non sapevano che João Neves era stato allenato in Portogallo o da dove veniva Pacho. L’Inter è una grande squadra. Inzaghi è un allenatore top. Non dovrebbero esserci cinque gol di differenza.”
“Il PSG ha dominato il Liverpool e molti altri. Noi abbiamo finito secondi dietro di loro. In Italia non hanno scritto una parola – hanno snobbato la nostra lega, pensando che fosse media. Non è vero.”
De Zerbi: esperienza nel calcio italiano
De Zerbi ha avuto una carriera lunga e variegata nel calcio italiano, allenando squadre in più divisioni.
Ha iniziato la sua carriera con il Darto Boario in Serie D, prendendo il timone della squadra nel novembre 2013 e lasciandola nel giugno 2014 – vincendo cinque delle sue 22 partite.
Nell’agosto 2014, De Zerbi ha avuto la sua prima grande occasione come allenatore, prendendo le redini del Foggia in Serie C e aiutando la squadra a guadagnare la promozione in Serie B.
De Zerbi ha poi allenato il Palermo in Serie A, ma la sua esperienza non è stata positiva e ha lasciato la squadra nel novembre 2016.
Ha poi allenato il Benevento in Serie A e il Sassuolo, dove ha ottenuto i suoi migliori risultati, conducendo la squadra a due piazzamenti tra i primi otto.
De Zerbi: successi con il Marsiglia e piani futuri
De Zerbi ha avuto un anno di successo con il Marsiglia, terminando secondo in Ligue1 e concludendo la stagione con una striscia di cinque partite senza sconfitte.
Il 46enne è ora allenatore del Marsiglia, ma è considerato uno dei favoriti per diventare il prossimo allenatore del Brentford, dopo la partenza di Thomas Frank.