Immobile, ritorno in Serie A: Fiorentina e Milan su di lui

Massimo

06/20/2025

 

Is Ciro Immobile tornando in Italia?

L’ex stella della Lazio, Ciro Immobile, potrebbe essere sulla strada del ritorno in Serie A dopo aver suscitato interesse da parte di Fiorentina e AC Milan.

Nel luglio 2024, Ciro Immobile ha lasciato la Lazio per unirsi al Besiktas per circa 3,5 milioni di dollari e ha lasciato il suo paese natale alla ricerca di una nuova sfida in Turchia.

Dopo aver contribuito a 23 goal in 41 presenze per il Besiktas, le voci suggeriscono che l’ex stella della Lazio potrebbe essere sulla via del ritorno in Serie A quest’estate.

La carriera di Immobile in Italia

Immobile ha iniziato la sua carriera in Italia crescendo nelle giovanili della Juventus, facendo solo 5 presenze per la Vecchia Signora e completando diversi prestiti ad altre squadre italiane tra il 2010 e il 2012.

Non essendo riuscito a diventare un membro fisso della formazione titolare della Juventus, l’attaccante italiano si è unito al Genoa per circa 5 milioni di dollari e ha segnato 5 goal in 34 presenze.

La Juventus e il Genoa hanno concordato una comproprietà per lo striker e nel luglio 2013, la squadra di Torino ha acquistato la metà del Genoa per circa 3 milioni di dollari e ha concordato lo stesso accordo con i rivali locali, il Torino.

È qui che Immobile ha fatto il suo primo vero impatto in Serie A, contribuendo a 25 goal in 33 presenze in campionato e stabilendosi come uno dei più promettenti attaccanti in Europa.

Nell’estate del 2014, l’italiano ha ottenuto un trasferimento al Borussia Dortmund, che ha suscitato polemiche poiché il Torino ha affermato che la Juventus aveva violato l’accordo di comproprietà completando l’affare al di fuori del consenso del Torino.

Le questioni sono state risolte quando la Juventus ha venduto la sua quota del 50% e il trasferimento di Immobile è stato rivelato essere stato di circa 19 milioni di dollari e l’italiano ha segnato 10 goal in 34 presenze per la squadra tedesca.

Immobile si è poi unito al Siviglia in prestito per la stagione 2015/16 e la sua opzione di acquisto obbligatoria è stata esercitata nel novembre 2015 dopo che l’italiano aveva fatto 5 presenze per il club.

Ha fatto solo 15 presenze per il Siviglia prima di tornare al Torino in prestito nel gennaio 2016, dove ha contribuito a 9 goal in 14 presenze in Serie A e ha iniziato a riconquistare la forma.

Nell’estate del 2016, Immobile ha fatto il suo grande ritorno in Serie A, unendosi alla Lazio per circa 10 milioni di dollari e ha goduto del suo miglior periodo in qualsiasi club – contribuendo a 261 goal in 340 presenze (207G + 54A).

La stagione 2019/20 è stata la sua più riuscita, vincendo il trofeo della Coppa Italia e vincendo la scarpa d’oro della Serie A con 36 goal che è ancora il record condiviso per il maggior numero di goal in una stagione di Serie A.

A 35 anni, Immobile si sta avvicinando al ritiro e recenti voci hanno suggerito che potrebbe giocare gli ultimi giorni della sua carriera in Italia dopo aver suscitato interesse da parte di due squadre di Serie A.

Quali squadre di Serie A sono interessate a Ciro Immobile?

Come menzionato in precedenza, Ciro Immobile ha catturato l’attenzione di due squadre in Italia, poiché AC Milan e Fiorentina sono interessate a firmare lo scorer italiano.

L’AC Milan ha recentemente nominato Massimiliano Allegri e il veterano allenatore è già stato collegato a una moltitudine di giocatori,

I sette volte vincitori della Champions League hanno una lista di attaccanti, con giocatori come Santiago Jimenez e Luka Jovic che attualmente occupano gli slot da attaccanti.

L’inglese Tammy Abraham era anche nei libri contabili del Milan la scorsa stagione dopo essersi unito alla Roma in prestito, ma la squadra italiana non è interessata a rendere permanente il suo trasferimento.

La Fiorentina è anche interessata a firmare Immobile quest’estate, poiché cerca di aggiungere un’opzione di riserva per Moise Kean che ha segnato 19 goal in Serie A durante la campagna 2024/25.

Il contratto di Immobile in Turchia scade nel giugno 2026, il che significa che qualsiasi parte interessata dovrebbe presentare un’offerta nella regione di 3-5 milioni di dollari.

Lascia un commento