Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rilanciato l’idea di ospitare un Gran Premio di Formula 1 nella città partenopea, ispirandosi al modello di Montecarlo. Durante la sua apparizione al ‘Racing Show’, De Laurentiis ha espresso la convinzione che Napoli potrebbe ospitare una gara cittadina addirittura migliore di quella del Principato di Monaco.
La proposta di De Laurentiis
‘Potremmo ospitare una gara cittadina migliore di Montecarlo’, ha dichiarato De Laurentiis, ricordando come già nel 2018 avesse proposto a Flavio Briatore di portare non solo la Formula E ma anche la Formula 1 in città. L’entusiasmo del presidente del Napoli non è nuovo, poiché già in passato aveva manifestato l’interesse per portare i motori in città.
- De Laurentiis ha sottolineato l’importanza di ‘mettere pressione a chi decide’ per raggiungere l’obiettivo.
- Ha anche evidenziato la necessità di unire le forze: ‘Napoli deve essere unita, l’unione fa la forza’.
L’idea di ospitare un Gran Premio di Formula 1 a Napoli potrebbe rappresentare un’opportunità di rilancio per la città, non solo dal punto di vista sportivo ma anche turistico ed economico. La Formula 1, infatti, è uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo e potrebbe portare un notevole indotto economico.
La sfida per Napoli sarà quella di creare un circuito cittadino che possa competere con i migliori del mondo, come quello di Montecarlo, che da anni rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del calendario di Formula 1.