Barcellona-Inter
Il Barcellona è reduce da una spettacolare rimonta nella finale di Copa Del Rey contro il Real Madrid e la squadra di Hansi Flick sembra pronta a proseguire la sua corsa verso un tripletta europea. Tuttavia, l’Inter Milan si frappone tra loro e la finale di Champions League e, con il maggior numero di gol su calci da fermo in Serie A, potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nello sfruttare le debolezze del Barcellona.
Un viaggio a Barcellona nel giro di pochi giorni potrebbe arrivare in un momento peggiore per l’Inter Milan, la cui momentum di fine stagione sta rapidamente scemando.
Una capitolazione spettacolare nella finale di Coppa Italia contro i rivali cittadini del Milan ha visto la squadra uscire sconfitta, seguita da una sconfitta casalinga contro la Roma, che ha visto l’Inter scivolare a tre punti dai nuovi leader della Serie A, il Napoli, nonostante il possesso palla del 70%.
Questi risultati sono arrivati dopo la sconfitta contro il Bologna la scorsa settimana, il che significa che l’Inter ha perso le ultime tre partite in tutte le competizioni.
La prospettiva di una qualificazione si è fatta più remota dopo il passo falso dell’Inter, ma la squadra nerazzurra senza dubbio vedrà la semifinale di Champions League come un’opportunità per riaccendere le ambizioni di stagione.
L’Inter affronterà un Barcellona euforico, che ha conquistato il suo primo trofeo importante della stagione dopo una maratona ai tempi supplementari contro il Real Madrid in Copa Del Rey.
I tifosi dell’Inter sperano in silenzio che la partita intensa contro il Real Madrid possa aver lasciato il Barcellona stanco in vista del match di mercoledì, ma una delle qualità più significative di Flick è la gestione dei minuti.
L’Inter può far male al Barcellona sui calci da fermo
Anche se il Barcellona dovrebbe avere la maggior parte delle occasioni e del possesso palla, c’è un’area in cui l’Inter può fargli male.
L’Inter ha concesso solo pochi gol in più rispetto all’Atalanta ed è la squadra con più gol su calci da fermo in Serie A in questa stagione e, come abbiamo visto con alcuni gol spettacolari contro il Bayern Monaco nei quarti di finale, hanno creatività e potenza di fuoco sufficienti per danneggiare una squadra del Barcellona che gioca con pressing alto.
Tuttavia, c’è un aspetto in cui la squadra di Flick è stata vulnerabile nelle ultime partite, che coincide perfettamente con le caratteristiche dell’Inter.
Nelle ultime sei partite del Barcellona, hanno concesso tre gol su calci d’angolo.
È un aumento strano dei gol su calci da fermo concessi, considerando che sono stati notevolmente solidi in quell’area per tutta la stagione, ma per Simone Inzaghi e l’Inter, potrebbe essere una via diretta verso il gol.
La squadra dell’Inter è più fisica e ha un vantaggio in termini di altezza rispetto ai difensori centrali del Barcellona.
Notizie dalle squadre
L’Inter Milan ha ricevuto notizie preoccupanti riguardo a , che si è infortunato contro la Roma e potrebbe saltare questo primo match.
Fortunatamente per l’allenatore Simone Inzaghi, l’Inter ha ripreso Denzel Dumfries contro la Roma, che era stato un giocatore eccezionale in questa stagione prima dell’infortunio alla coscia.
Il bomber Marcus Thuram dovrebbe partire con la squadra, ma questa partita potrebbe arrivare troppo presto per il suo recupero.
Probabile formazione dell’Inter Milan
Sommer; Dumfries, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Taremi
Per quanto riguarda il Barcellona, Robert Lewandowski è l’assente più importante per questo match, insieme a Marc Andre Der Stegen.
Alejandro Balde è in corsa contro il tempo per dimostrare la sua idoneità, anche se probabilmente non sarà rischiato in una partita di questa portata subito dopo il recupero da un problema al polpacci.
Probabile formazione del Barcellona
Szczesny; Kounde, Araujo, Cubarsi, Martin; Pedri, De Jong; Yamal, Olmo, Raphinha; Torres