Decisioni della Commissione Disciplinare della Serie A
La Commissione Disciplinare della Serie A, guidata dal giudice Gerardo Mastrandrea, ha reso note le sue decisioni relative alla settima giornata di campionato. Tra le decisioni più rilevanti, c’è la conferma della squalifica e della multa per Francisco Conceição per simulazione durante la partita Juventus-Cagliari.
Nonostante le perplessità dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) sulla correttezza della decisione, il giudice ha confermato la sentenza originale. Conceição ha ricevuto una squalifica di un turno e una multa di 2.000 euro per la sua doppia ammonizione, che includeva la simulazione di un fallo nell’area di rigore avversaria.
Altre decisioni hanno visto la squalifica di un turno e una multa di 5.000 euro per il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino per critiche irrispettose nei confronti degli ufficiali di gara. Il difensore del Torino Guillermo Maripan ha ricevuto anch’egli una squalifica di un turno per gioco scorretto.
Varie società sono state multate per il comportamento scorretto dei tifosi, con la Fiorentina che ha ricevuto la multa più alta di 12.000 euro per aver lanciato fumogeni. Il Monza e la Roma sono stati multati di 5.000 euro ciascuno per aver consentito la presenza di persone non autorizzate negli spogliatoi che criticavano gli ufficiali di gara.
La commissione ha anche confermato la squalifica di due turni per Theo Hernandez dell’AC Milan, già annunciata in precedenza, per la sua esplosione di ira contro l’arbitro dopo la partita Fiorentina-Milan.