Fiorentina, l’obiettivo Conference League
La Fiorentina è pronta a iniziare la stagione 2025-26 con l’obiettivo di qualificarsi per la Conference League. Il ritorno di Stefano Pioli sulla panchina viola porta nuovo entusiasmo nel progetto, con l’obiettivo di vincere un trofeo a Firenze dopo 24 anni. La partita di questa sera contro il Polissya nei preliminari è cruciale non solo per la Fiorentina, ma anche per il ranking UEFA nazionale.
L’Italia, attualmente al terzo posto nel ranking 2024-25, perderà il posto extra in Champions League rispetto a due anni fa, quando era al primo posto. Solo Inghilterra e Spagna avranno cinque squadre in Champions League in questa stagione.
- Champions League: max 46,5 punti
- Europa League: 40 punti
- Conference League: 36,5 punti
La Fiorentina, se superasse i preliminari, aumenterebbe il numero di squadre italiane presenti nelle competizioni europee fino a sette, contribuendo così positivamente al ranking nazionale. L’esempio della Spagna, che è stata penalizzata nella stagione 2023-24 a causa dell’eliminazione anticipata dell’Osasuna, sottolinea l’importanza di ogni risultato nelle competizioni europee.
“Tornare a vincere un trofeo a Firenze, dopo 24 anni dall’ultimo” è l’obiettivo dichiarato da Pioli, sostenuto da un mercato estivo che ha visto l’acquisto di un bomber per 30 milioni di euro.