Il Genoa ha finalmente trovato il suo nuovo allenatore nella persona di Daniele De Rossi. L’ex centrocampista della Roma e della Nazionale italiana firma un contratto che lo legherà al club ligure fino al giugno del prossimo anno, con un’opzione per il rinnovo in caso di salvezza raggiunta. Questa mossa arriva dopo l’esonero di Patrick Vieira, avvenuto lo scorso venerdì, e il passaggio intermedio con la coppia Murgita-Criscito alla guida tecnica della squadra.
De Rossi: un ritorno alla panchina dopo il successo alla Roma
Daniele De Rossi, reduce da una stagione alla guida della Roma, dove ha ottenuto un sesto posto in campionato e una finale di Europa League, torna così alla panchina dopo avervi trascorso anni come giocatore. La sua esperienza e le sue capacità tecniche sono state evidentemente viste come le qualità ideali per traghettare il Genoa fuori dalle difficoltà attuali.
La Fiorentina, d’altra parte, sta vivendo un momento di grande crisi con Stefano Pioli alla guida. Dopo aver collezionato zero vittorie nelle prime giornate di campionato e ritrovarsi a quattro punti dalla zona salvezza, il tecnico è ormai vicino all’esonero. La società viola sta valutando diverse opzioni per il suo sostituto, con Paolo Vanoli in pole position per prendere il suo posto.
La situazione intorno a Pioli è ormai degenerata, tanto da far circolare battute di spirito come “Non arriverà a mangiare il panettone”, a significare la poca fiducia riposta nelle sue capacità di guidare la squadra alla salvezza. Anzi, “di questo passo non riuscirà nemmeno a montare l’albero di Natale”, ulteriore segno della gravità della situazione.
- Il Genoa nomina Daniele De Rossi nuovo allenatore.
- Contratto fino a giugno con rinnovo in caso di salvezza.
- Stefano Pioli vicino all’esonero alla Fiorentina.
- Paolo Vanoli in pole per sostituire Pioli.