Inter Milan punta su Cristian Chivu per il ruolo di allenatore

Massimo

06/05/2025

 

Cristian Chivu verso l’Inter: un nuovo capitolo nella sua carriera

Cristian Chivu sembra essere sul punto di diventare il nuovo allenatore dell’Inter Milan, dopo un breve ma intenso periodo alla guida del Parma. La notizia ha suscitato grande interesse nel mondo del calcio, considerando la sua esperienza come giocatore e allenatore nelle giovanili dell’Inter.

Il record di Chivu al Parma

Chivu ha assunto la guida del Parma a febbraio e ha ottenuto risultati notevoli, riuscendo a mantenere la squadra in Serie A. In 13 partite, ha ottenuto 3 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, con un bilancio di 14 gol fatti e 13 subiti. Questi risultati hanno incluso alcune prestazioni eccezionali contro squadre di alto livello, come la vittoria contro l’Atalanta per 3-2 e il pareggio contro il Napoli per 0-0.

Alcuni dei risultati salienti del suo periodo al Parma includono:

  • vittoria contro l’Atalanta 3-2
  • pareggio contro il Napoli 0-0
  • pareggio contro la Lazio 2-2
  • vittoria contro la Juventus 1-0
  • pareggio contro la Fiorentina 0-0
  • pareggio contro l’Inter 2-2
  • vittoria contro il Bologna 2-0

L’esperienza di Chivu nelle giovanili dell’Inter

Prima di intraprendere la sua prima avventura come allenatore senior, Chivu era stato una figura chiave nel settore giovanile dell’Inter. Dopo aver ottenuto la licenza UEFA Pro nel 2019, è stato promosso alla guida delle squadre Under 17 e Under 18, prima di assumere la guida della squadra Primavera del club.

Perché l’Inter vuole Chivu

Chivu ha interrotto le trattative per il rinnovo del contratto con il Parma per attendere l’approccio dell’Inter, dimostrando la sua devozione al club che gli ha dato tanto sia come giocatore che come giovane allenatore. Considerando che ha trascorso complessivamente 13 anni a San Siro, c’è un senso di inevitabilità nel suo ritorno.

L’Inter ha bisogno di un allenatore che possa essere nominato rapidamente, in vista del Club World Cup, dopo una settimana di turbolenza che ha incluso anche accuse di pubblicazione di materiale sensibile.

Anche un altro ex giocatore, Patrick Vieira, è stato indicato come alternativa a Cesc Fabregas, ma sembra che resterà fedele al Genoa per il momento. Infatti, l’Inter dovrebbe corrispondere una clausola di rescissione per permettergli di partire, e Vieira potrebbe ricevere un prolungamento del contratto con un significativo aumento di stipendio se resterà alla guida della squadra oltre l’estate.

Lascia un commento