Inzaghi e Calhanoglu squalificati per un match per interazioni con Curva Nord

Massimo

05/02/2025

Hakan Calhanoglu, Simone Inzaghi e il vicepresidente Javier Zanetti sono stati richiamati per le loro interazioni con il gruppo ultras dell’Inter Milan, la Curva Nord.

Cos’è la Curva Nord?

La Curva Nord è il nome con cui si indica il settore specifico dello Stadio San Siro dove si siedono i tifosi più appassionati e a volte controversi dell’Inter Milan.

La Curva Sud del Milan sono considerati rivali diretti e rappresentano la sezione più rumorosa del sostegno casalingo.

I tifosi della Curva Nord dell’Inter sono considerati gli ‘ultras’ del club e, sebbene siano in gran parte non violenti e rappresentino semplicemente i sostenitori più appassionati, ci sono stati diversi incidenti spiacevoli che hanno fatto guadagnare loro una reputazione terrificante.

Tra gli incidenti più recenti, l’attacco alla polizia e al pullman della squadra della Juventus nel febbraio scorso, che ha portato all’arresto di 50 ultras dell’Inter Milan e al divieto di utilizzare tifo e megafoni per il gruppo.

Nello stesso periodo, ultras del Milan e dell’Inter con presunti legami con famiglie mafiose sono stati arrestati per presunta estorsione e altri reati ‘gravi’.

Perché Hakan Calhanoglu e Simone Inzaghi sono stati squalificati?

La FIGC ha confermato che sia Hakan Calhanoglu che l’allenatore Simone Inzaghi salteranno la prossima partita dell’Inter Milan contro l’Hellas Verona questo fine settimana.

La Curva Nord è ancora sotto indagine per presunti legami con organizzazioni criminali e le autorità hanno messo in dubbio il motivo per cui figure importanti del club hanno interagito con i leader del gruppo.

Con sospetti sulla negligenza del club nell’abilitazione dell’attività criminale, l’Inter ha raggiunto un accordo con la FIGC.

Hakan Calhanoglu sarà costretto a pagare una multa di 30.000 euro e a scontare una squalifica di una partita per il suo contatto con il leader della Curva Nord, Marco Ferdico.

Simone Inzaghi sarà assente anche lui dalla panchina per la partita di sabato contro il Verona e dovrà pagare una multa di 15.000 euro.

Anche il vicepresidente del club, Javier Zanetti, è stato coinvolto nelle indagini e dovrà pagare una multa di 14.500 euro.

Lascia un commento