Juventus, Fiorentina, Pisa e Torino: il panorama degli allenatori in bilico

10/07/2025

juventus thiago motta

Il mercato degli allenatori di Serie A è tornato a scaldarsi, con la Juventus che valuta la possibilità di riavere Thiago Motta al timone. Motta, promosso dal club a fine 2023, è stato esonerato a marzo a seguito di una serie di risultati deludenti, ma il suo ritorno potrebbe rappresentare un’opportunità di risparmio salariale, considerando che il suo contratto è stato già ammortizzato dal bilancio bianconero.

Fiorentina: il futuro di Pioli incerto

In Toscana, la Fiorentina sta vivendo una stagione difficile. L’ex allenatore del Milan, Stefano Pioli, ha assunto la guida viola nell’estate 2023, ma le recenti sconfitte hanno innescato un clima di sfiducia tra i tifosi. La dirigenza fiorentina, consapevole della pressione, sta valutando il ritorno di Thiago Motta, che ha già familiarità con il calcio italiano, oppure la nomina di Alessandro De Rossi, ex centrocampista bianconero e attuale assistente tecnico.

Pisa: Gilardino sotto accusa

Il Pisa, guidato da Filippo Gilardino, ex bomber della nazionale, ha subito un nuovo scossone dopo il recente ko contro il Lecce. Il club toscano, che lotta per la salvezza, potrebbe ricorrere a un volto già noto nella panchina italiana: Thiago Motta, il cui profilo tecnico è considerato adatto a gestire una squadra con risorse limitate. Anche in questo caso, De Rossi è citato come possibile alternativa, grazie alla sua esperienza di leadership in spogliatoio.

Torino: Baroni e il piano B con Palladino

Il Torino, guidato da Marco Baroni, sta vivendo un periodo di preallarme. Dopo la sconfitta contro il Napoli, la dirigenza ha indicato Luca Palladino, attuale assistente tecnico, come possibile sostituto immediato qualora la situazione peggiori. Baroni, ex difensore della Vecchia Signora, è stato nominato a inizio stagione e ha dovuto fronteggiare una rosa in fase di ricostruzione.

Le pressioni dei tifosi, unite alla necessità di contenere i costi, stanno accelerando decisioni che, in passato, avrebbero richiesto mesi di riflessione. La tendenza attuale vede i club disposti a rimettere in campo allenatori già noti, riducendo così il rischio di incompatibilità tattica e finanziaria.

  • Juventus: possibile ritorno di Thiago Motta per motivi economici.
  • Fiorentina: Pioli a rischio, opzioni Motta o De Rossi.
  • Pisa: Gilardino sotto pressione, Motta o De Rossi in lista.
  • Torino: Baroni in bilico, Palladino pronto a subentrare.

Il prossimo matchday sarà decisivo: le prestazioni di queste squadre influenzeranno direttamente le scelte dirigenziali, delineando il futuro tecnico di quattro club importanti del calcio italiano.

Lascia un commento