La nuova dirigenza della Juventus: un nuovo direttore sportivo per il mercato estivo
La Juventus si appresta a vivere un’estate di grandi cambiamenti, sia dentro che fuori dal campo. La recente nomina di Damien Comolli come general manager segna l’inizio di una nuova era per il club.
Nuova dirigenza Juventus: i candidati per il ruolo di direttore sportivo
La società torinese è alla ricerca di un nuovo direttore sportivo che possa dare una svolta alla propria politica di mercato. Sono quattro i candidati principali per questo ruolo: Frederic Massara, Diego Lopez, Matteo Tognozzi e Hasan Salihamidzic.
Frederic Massara
Frederic Massara, noto anche come “Ricky”, è attualmente libero dopo aver lasciato il suo ultimo incarico come direttore del calcio allo Stade Rennais. Ha una notevole esperienza in Serie A, avendo ricoperto ruoli simili alla Roma e al Milan.
In particolare, al Milan, Massara si è distinto per aver lavorato insieme a Paolo Maldini per portare giocatori come Rafael Leao, Theo Hernandez, Olivier Giroud, Fikayo Tomori e Mike Maignan.
Diego Lopez
Un approccio più giovane potrebbe vedere la Juventus puntare su Diego Lopez. Il 35enne ha recentemente lasciato il suo ruolo di direttore sportivo al Lens, dopo aver bilanciato con successo i conti del club e aver ampliato la rete di scouting globale.
La sua capacità di lavorare con un budget limitato potrebbe essere adatta alla Juventus, che ancora si sta riprendendo dalle difficoltà finanziarie.
Matteo Tognozzi
Matteo Tognozzi è stato recentemente accostato a un ritorno a Torino, dopo aver lasciato il club nel 2023. Ha legami profondi con la Juventus, essendo stato inizialmente un talent scout per i giovani, prima di essere promosso a capo del settore giovanile.
Durante il suo periodo al club, ha supervisionato le prime fasi di carriera di giocatori come Dean Huijsen, Matias Soulé e Kenan Yildiz, oltre agli arrivi di Samuel Iling-Junior e Enzo Barrenechea.
Hasan Salihamidzic
Anche l’ex giocatore della Juventus Hasan Salihamidzic è stato inserito nella lista dei candidati, probabilmente a causa dei suoi legami con il club.
Salihamidzic ha lasciato il Bayern Monaco nel 2023, dove ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo per quasi tre anni. Ha una notevole capacità di portare giocatori di alto livello, come Noussair Mazraoui, Mathys Tel, Matthijs de Ligt, Yann Sommer, Ryan Gravenberch e Sadio Mane.