Scenari per il titolo di Serie A, qualificazione europea e retrocessione a quattro giornate dalla fine

Massimo

05/04/2025

 

Possibili scenari in Serie A

Con quattro partite ancora da giocare, il campionato di Serie A è più aperto che mai, sia in vetta che in fondo alla classifica. Di seguito, analizziamo alcune possibili scenari che potrebbero verificarsi prima del 25 maggio.

Titolo di Serie A

La crisi di Inter Milan è arrivata nel momento peggiore della stagione. Due sconfitte consecutive per 1-0 hanno fatto perdere la leadership, che ora è nelle mani del Napoli, con un vantaggio di tre punti.

Il Napoli sembra avere il destino nelle proprie mani, con tutte le partite rimanenti contro squadre della seconda metà della classifica. Tuttavia, la lotta per non retrocedere potrebbe rendere alcune di queste partite più complicate del previsto.

Inter Milan, invece, dovrà affrontare prove difficili contro Lazio, Torino e Como. Atalanta e Juventus possono ancora matematicamente vincere lo Scudetto, ma dovrebbero verificarsi eventi straordinari.

Partite rimanenti dell’Inter

  • Torino vs Inter (11 maggio)
  • Inter vs Lazio (18 maggio)
  • Como vs Inter (25 maggio)

Partite rimanenti del Napoli

  • Napoli vs Genoa (11 maggio)
  • Parma vs Napoli (18 maggio)
  • Napoli vs Cagliari (25 maggio)

Qualificazione Europea

La corsa per la qualificazione europea in Serie A è più emozionante che mai. I primi quattro posti garantiscono la partecipazione alla Champions League, il quinto posto e la vittoria della Coppa Italia danno accesso all’Europa League, mentre il sesto posto porta alla Conference League.

La finale di Coppa Italia tra AC Milan e Bologna potrebbe influenzare la situazione, poiché il settimo posto potrebbe essere sufficiente per la Conference League se il vincitore della Coppa Italia finisse fuori dalle prime sei.

Napoli e Inter Milan hanno già assicurato la loro presenza in Champions League, ma fino a sette squadre potrebbero ancora qualificarsi.

Retrocessione

Anche la lotta per evitare la retrocessione è ancora aperta. Se il 17° e il 18° classificato finiranno a pari punti, potrebbe essere necessario un playoff per determinare la terza squadra che retrocederà in Serie B.

Monza è quasi retrocesso, ma Empoli e Venezia ancora no. Tutte le squadre dalla 14ª posizione in giù hanno ancora possibilità di retrocedere.

Le prossime partite saranno cruciali, con Lecce che affronta Hellas Verona l’11 maggio, mentre Empoli giocherà contro Monza e Hellas nelle ultime due partite.

Lascia un commento