Serie A | Napoli 3-1 Como: Resoconto della partita

Massimo

10/05/2024


Il Napoli prosegue la sua corsa vincente in Serie A, conquistando una convincente vittoria per 3-1 contro il Como e mantenendo la sua posizione in vetta alla classifica.

La partita è iniziata con un momento elettrizzante, quando Scott McTominay ha trovato la rete appena 25 secondi dopo il fischio d’inizio. Il centrocampista ha convertito un assist di Romelu Lukaku, manovrando nella area e infilando la palla nella porta sinistra, dando al Napoli un vantaggio precoce.

Nonostante fosse in svantaggio, il Como ha dimostrato una buona forma nel primo tempo. Nico Paz è emerso come una minaccia costante, arrivando vicino all’equalizzazione in più occasioni. Il suo tentativo più notevole è arrivato al 33′ minuto, quando ha colpito il palo da 25 yard, mancando di poco l’opportunità di pareggiare.

La persistenza del Como è stata premiata poco prima dell’intervallo, quando Strefezza è riuscito a pareggiare. Il suo tiro, che ha attraversato le gambe di Alessandro Buongiorno, ha colto di sorpresa il portiere Elia Caprile e ha trovato la sua strada nell’angolo lontano.

La marea è cambiata a favore del Napoli all’inizio del secondo tempo. Cinque minuti dopo la ripresa, Matias Olivera ha vinto un penalty dopo uno scambio con Lukaku all’interno dell’area di rigore del Como. Lukaku si è incaricato di battere il penalty, spedendolo con sicurezza al centro e ripristinando il vantaggio del Napoli.

Le modifiche apportate da Antonio Conte all’intervallo sembrano aver avuto un impatto significativo, poiché il Como ha lottato per mantenere il suo momentum del primo tempo. Il Napoli ha efficacemente annullato le minacce offensive degli avversari per gran parte del secondo periodo, dimostrando la sua superiorità tattica.

Con solo quattro minuti rimanenti nel tempo regolamentare, il Napoli ha messo la partita al sicuro. La giocata di Lukaku ha creato un’opportunità uno contro uno per David Neres contro il portiere Audero. Il forward brasiliano non ha sbagliato, trovando l’angolo basso da 12 yard e assicurando una vittoria per 3-1 al Napoli.

Questa vittoria assicura al Napoli di rimanere in vetta alla classifica della Serie A per la seconda settimana consecutiva, mantenendo un vantaggio di quattro punti sulla seconda classificata, la Juventus. Man mano che la stagione procede, le prestazioni convincenti del Napoli continuano a consolidare il loro status di contendenti forti per il titolo di Serie A.


Reti: McTominay (N) 1’, Strefezza (C) 43’, Lukaku (N) (p) 53’, Neres (N) 86’. 

 

Lascia un commento