Storia dei playoff in Serie A: Inter e Napoli rischiano spareggio scudetto

Massimo

04/26/2025

La Serie A potrebbe avere bisogno di uno spareggio per il titolo

Con l’Inter e il Napoli in testa alla classifica e solo cinque partite rimaste, non è escluso che si debba ricorrere a uno spareggio per decretare il campione d’Italia. Una prospettiva emozionante, considerando che la Serie A è l’unica lega importante d’Europa in cui il titolo può essere deciso attraverso uno spareggio, se le prime due squadre classificate finiscono a pari punti.

La Serie A ha spareggi?

La Serie A è unica nel suo genere, poiché è l’unica lega importante d’Europa in cui il titolo può essere deciso attraverso uno spareggio, se le prime due squadre classificate finiscono a pari punti. Questa regola è stata utilizzata raramente fino al 2004-05, quando è stata abolita, per poi essere ripristinata all’inizio della stagione 2022-23.

È anche importante notare che la stessa regola si applica alle squadre che lottano per non retrocedere; ad esempio, se la 17ª e la 18ª classificata finiscono a pari punti, sarà necessario uno spareggio per determinare quale squadra retrocederà in Serie B.

Tuttavia, solo in caso di spareggio per la retrocessione, ci saranno due partite invece di una.

L’Inter e il Napoli potrebbero affrontarsi nello spareggio per il titolo

Dopo il gol del 94º minuto di Riccardo Orsolini per il Bologna, che ha sepolto le speranze dell’Inter di riprendere la vetta solitaria, Simone Inzaghi’s side ha perso l’opportunità di ripristinare il vantaggio di tre punti sul Napoli.

Con il gol di Scott McTominay sufficiente per far vincere il Napoli contro il Monza in una vittoria faticosa, ma degna di un campione, il Napoli è ora a pari punti con l’Inter.

Incredibilmente, entrambe le squadre hanno anche registrato risultati identici nella stagione, con 21 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte.

Qualunque cosa accada tra ora e la fine della stagione, c’è una forte possibilità che le due squadre in testa alla classifica finiscano a pari punti.

In quel caso, uno spareggio si terrà per determinare chi vincerà lo Scudetto.

Le ultime cinque partite dell’Inter

  • Inter vs Roma (27 aprile)
  • Inter vs Verona (3 maggio)
  • Torino vs Inter (11 maggio)
  • Inter vs Lazio (18 maggio)
  • Como vs Inter (25 maggio)

Le ultime cinque partite del Napoli

  • Napoli vs Torino (27 aprile)
  • Lecce vs Napoli (3 maggio)
  • Napoli vs Genoa (11 maggio)
  • Parma vs Napoli (18 maggio)
  • Napoli vs Cagliari (25 maggio)

È anche importante notare che l’Inter ha anche una semifinale di Champions League impegnativa tra le prossime tre partite di campionato.

L’Inter ha avuto un aspetto stanco nella sconfitta contro l’AC Milan in Coppa Italia, quindi i tifosi nerazzurri sperano che ci sia ancora slancio nella loro corsa al titolo.

È mai stato deciso il titolo della Serie A attraverso uno spareggio?

I tifosi dell’Inter di una certa età non hanno bisogno di essere ricordati di questa particolare regola degli spareggi.

Bisogna tornare indietro di 61 anni per trovare l’unica occasione in cui il titolo della Serie A è stato deciso attraverso

Lascia un commento