“Il Tottenham sta difendendo come una squadra che lotta contro la retrocessione nella Premier League” – Antonio Conte

Massimo

01/21/2023

da https://www.instagram.com/antonioconte

Il manager del Tottenham Hotspur, Antonio Conte, ha dichiarato che la difesa della sua squadra negli ultimi tempi è simile a quella di una squadra che lotta contro la retrocessione. Conte ha chiesto ai suoi giocatori di dimostrare “volontà e desiderio” in vista del match di Premier League di lunedì contro il Fulham. Il Tottenham ha perso il vantaggio di due gol nella sconfitta per 4-2 contro il Manchester City nella gara di giovedì.

Embed from Getty Images

La squadra di Conte si trova al quinto posto nella classifica di Premier League con 33 punti dopo 20 partite, cinque punti fuori dalla zona Champions League avendo giocato una partita in più. La squadra ha già subito 31 gol in questa stagione, solo nove in meno rispetto alla stagione 2021-2022.

“Subire 21 gol nelle ultime 10 partite, di solito è una squadra che lotta per non retrocedere”, ha dichiarato Conte in una conferenza stampa venerdì. “Penso che dobbiamo migliorare lo spirito, la collaborazione, la volontà, il desiderio e la capacità di soffrire, perché forse abbiamo dimenticato di soffrire. Bisogna difendere il risultato, mostrare la volontà e il desiderio di non subire gol”.

“Lo scorso anno non ricordo quanti clean sheets abbiamo fatto con [il portiere] Hugo [Lloris], ma … in ogni partita questa stagione subiamo almeno due gol, ma questo è la nostra media, come una squadra che lotta per non retrocedere”.

Nonostante i problemi difensivi del Tottenham nelle sconfitte consecutive contro City e Arsenal, Conte ha aggiunto di vedere ancora segni evidenti di progresso in altri aspetti. “Penso che stiamo facendo progressi, a mio parere, in alcuni aspetti”, ha detto. “In altri aspetti penso che dobbiamo tornare come lo scorso anno e diventare un po’ più solidi, un po’ più concentrati, un po’ più cattivi. “Abbiamo migliorato in molti aspetti perché anche questa stagione segniamo molti gol, creiamo molte occasioni, la nostra organizzazione per pressare è migliore di quella dello scorso anno.”

Il Tottenham ha segnato 39 gol in questa stagione rispetto ai 69 della scorsa stagione. “Il progresso si vede quando si inizia a vedere i giocatori giocare con personalità, iniziare la partita con la volontà e il desiderio di avere il pallone, creare occasioni, andare forte, pressare e vincere i duelli. In questa situazione l’allenatore può vedere il progresso”, ha concluso Conte.

Lascia un commento